Saluto al nuovo Arcivescovo di Bologna

A mons. MATTEO MARIA ZUPPI

Roma

A nome della nostra Associazione “don Paolo Serra Zanetti – onlus” desideriamo esprimere la gioia per la Sua nomina alla guida della nostra Diocesi di Bologna.

La nostra Associazione prende il nome da un presbitero che ha vissuto una esperienza molto singolare nella nostra Chiesa di Bologna: ha unito, infatti, una profonda cultura umanistica – docente di Letteratura cristiana antica e Filologia ed esegesi neotestamentaria presso l’Università di Bologna che gli ha intitolato un’aula ed ha istituito un premio di laurea a suo nome -, con un profondo spirito di carità nei confronti dei poveri e dei disagiati ai quali ha dedicato attenzione, rispetto e solidarietà senza riserve e senza risparmio di sé e di tempo.

La nostra Associazione si è costituita un anno dopo la morte di don Paolo per mantenerne viva la memoria, rendendone attuale il messaggio di vita, e per continuare a stare accanto agli “amici” poveri di don Paolo ed a quelli che si sarebbero aggiunti successivamente.

Desidereremmo poterLa incontrare di persona, quando ciò sarà possibile, per consentirLe di conoscere più a fondo don Paolo – abbiamo raccolto scritti, registrazioni e appunti oltre a testimonianze che abbiamo pubblicato in alcuni libri – e per parlarLe della nostra attività e della realtà dei nostri amici poveri.

Certi della Sua benevola attenzione, confermiamo il nostro impegno a continuare il modesto servizio che l’Associazione svolge da 11 anni nell’ambito della Diocesi e ci poniamo comunque a disposizione per l’attuazione delle Sue indicazioni pastorali.

In attesa di poterLa accogliere il prossimo 12 dicembre, con tutta la comunità diocesana, Le porgiamo gli auguri più sinceri e più cordiali per il Suo servizio pastorale.

Il Comitato Direttivo

(Luciana Bernardi, Vitaliano Bolognini, Elena Buffi, Anna Fornaroli, Pier Giorgio Maiardi, Matteo Marabini, Laura Vicinelli.)